
svarupa- vyakta
Wolrd premiere - Poland - June 2014
SVARUPA – VYAKTA.
Svarupa – vyakta è un solo di grande successo coreografato ed originariamente anche danzato da Stefano Fardelli, che dal 2014 ha portato il pezzo in tournée in tutto il mondo ottenendo anche riconoscimenti e premi internazionali importanti.
Oggi il solo, che trae ispirazione da un viaggio in India fatto dal coreografo nel 2013, è danzato dall’ EurAsia Dancer Marco Hernandez, originario del Messico e parte della E.D.C. – EurAsia Dance Company dal 2023.
L’impostazione scenica è essenziale: un danzatore , 5 palloncini color avorio , un piazzato color ambra e la musica di Ben Frost “Forgetting you is like Breathing Water”.
La coreografia si fonda sulla dialettica tra il danzatore e i cinque palloncini, che rappresentano la proiezione del “Se” .
Entrambe le parole, svarupa e vyakta , infatti, anche se in modo diverso, significano in Sanscrito “il Se”.
Stefano Fardelli racconta:
“L’immagine che mi ha suggerito questa coreografia è nata a Varanasi, città che sorge su una sponda del fiume Gange. L’accesso all’acqua avviene attraverso una scalinata chiamata Gat. Una mattina, all’alba, mi sono seduto su una di queste scalinate ad osservare l’atmosfera che mi circondava. L’umidità creava una sorta di nebbia e il color bianco del cielo si confondeva con l’orizzonte. Dall’altra parte del fiume c’è solo deserto e la sabbia sembrava finire nel vuoto, dandomi la sensazione di galleggiare sulle nuvole e di essere su un’isola che non c’è. Mentre vivevo questa esperienza unica, davanti a me, centinaia di fedeli induisti si lavavano nell’acqua del fiume, decine d’imbarcazioni di legno attraversavano le acque sporche del Gange e alla mia sinistra una pira a cielo aperto creava del fumo bianco e grigio che si confondeva con il cielo. Il tempo sembrava non scorrere, i cadaveri bruciavano, ma non c’era tristezza o disperazione tra i parenti, la barche passavano senza andare da nessuna parte, i rumori della città non disturbavano il silenzio di quella strana dimensione sospesa che quel luogo crea tra la vita e la morte, il reale e l’illusione, tra te e l’immagine che hai di te stesso, tra te e gli altri – perché anche se ognuno fila la sua tela, veniamo tutti dallo stesso gomitolo. Era come se quel fiume mettesse in scena la vita. Era come guardarsi nello specchio delle acque, attraverso tutto quel fare e quell’essere.
Il “Se”, attraverso il filo e lo scorrere della vita, osserva la sua proiezione – come noi, mentre camminiamo, osserviamo la nostra ombra quando riusciamo a vederla. Così, nella mia coreografia, il danzatore osserva la sua ombra sospesa sopra di lui – attraverso i palloncini che, legati a dei fili trasparenti, riproducono”se stesso” in un’altra dimensione.
Ho scelto Forgetting You Is Like Breathing Water di Ben Frost perchè anche questo brano mi ha aiutato a ricreare la sensazione che ho provato in quel luogo lontano e perchè, come dice il titolo, penso che quando dimentichiamo noi stessi cominciamo a soffocare tra le illusioni della nostra quotidianità, allontanandoci dal nostro “Se”.”
Nel 2023 Stefano Fardelli ha creato la versione duettistica del solo che diventa Svarupa & Vyakta, per la E.D.C. – EurAsia Dance Company, danzato sempre da Marco Hernandez (Messico) e da Jesus Rea, EurAsia Dancer originario dalla Bolivia.